ZONA FRANCA URBANA, M5S: “LA REGIONA PUGLIA CI RIPENSA E RICHIEDE I FONDI”
Di Redazione (del 08/10/2013 @ 06:47:12, in Puglia, letto 1229 volte)

Il 22 luglio con un nostro comunicato stampa avevamo informato i tarantini che la Regione Puglia aveva rinunciato agli interventi statali (circa settanta milioni di euro) per le Zone Franche Urbane pugliesi tra cui quella di Taranto. Dalla circolare del 30 settembre 2013 n. 32024 del Ministero dello Sviluppo Economico apprendiamo che la Regione Puglia ha richiesto al Ministero di poter ri-usufruire delle agevolazioni statali, includendo nuovamente le ZFU pugliesi nel decreto.

Il Ministero procederà alla modifica del Decreto, al fine di consentirne l'applicazione anche alle ZFU pugliesi, ma questo avverrà subordinatamente all'aggiornamento del PAC stesso e alla relativa informativa al CIPE
.” A darne notizia è IL Meetup 192 "Amici di Beppe Grillo Taranto" che in un comunicato scrive: “Prendiamo atto del ripensamento della Regione, dovuto forse, come suggerisce qualche organo di stampa, al pressing mediatico che vi fu in quei giorni, grazie anche all’azione tempestiva del “Meet Up 192 Amici di Beppe Grillo Taranto”, che ha dato forza tra gli altri al Comune di Taranto di accelerare la sua azione di protesta.

Prendiamo atto che anche la nostra segnalazione per un argomento così importante come le ZFU che purtroppo è stato ignorato fino ad allora da tutte le forze politiche, sia stata recepita e che la stessa Regione sia tornata sui suoi passi, ma questo ci dovrebbe far riflettere tutti
.

 

 

 

Un'occasione – prosegue il comunicato del M5S - che la Puglia stava perdendo senza che nessuno se ne fosse accorto o avesse proferito parola, una situazione che comunque non è stata ancora recuperata pienamente. Ma prendiamo anche atto che un'amministrazione cittadina, quella tarantina, che assisteva quasi passivamente a decisioni sconsiderate relative anche al suo territorio da parte della Regione, sono solo gli ultimi esempi di una politica che si isola dai cittadini diventando purtroppo autoreferenziale e autocelebrativa.

 

 

 

La mancanza di una visione, di un futuro, di un reale cambiamento, - conclude il comunicato del Meetup 192 "Amici di Beppe Grillo Taranto" - caratterizza tutti gli attori di questa politica che sia a livello locale ma anche nazionale, ne evidenzia l'inadeguatezza e ci conferma che non possiamo più permetterci deleghe in bianco verso siffatti personaggi che sembrano più interessati alle poltrone che al bene comune del territorio.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie