ALLUVIONI, FRANE, SMOTTAMENTI: LA PUGLIA E LA PROVINCIA DI TARANTO A RISCHIO IDROGEOLOGICO
Di Redazione (del 08/10/2013 @ 14:45:18, in Territorio, letto 1408 volte)

ECOSISTEMA E RISCHIO IDROGEOLOGICO: GROTTAGLIE TRA I 181 COMUNI SEGNALATI | TERREMOTI E RISCHIO IDROGEOLOGICO: SONO QUESTI I VERI PROBLEMI (E LE PAURE) DEGLI ITALIANI

L'alluvione di Ginosa (e quelle avvenute nel resto d'Italia in questi giorni) fa rimpiombare l'Italia nella morsa del dissesto idrogeologico appena le pioggie diventano corpose e abbondanti. Alcuni anni fà la redazione di Gir si occupò del problema del rischio idrogeologico nel nostro Paese con due interessanti articoli a firma di Mariangela Martellotta e Enrico Carassi.
Mariangela Martellotta si occupo sopratutto della evidenziazione di una crescita edilizia incontrollata che ha determinato il consumo e il conseguente esaurimento irreversibile del territori. Enrico Carassi puntò l'attenzione sui 181 Comuni della Regione Puglia "a rischio idrogeologico" secondo il dossier Ecosistema Rischio 2010.
Nonostante il tempo sia passato pare che nulla sia cambiato. E oggi purtroppo siamo qui a fare i conti con una vittima accertata, con tre dispersi e danni inquantificabili, tutti dopo il primo vero maltempo dopo l'estate. Davanti ci attende un'intero autunno e un lungo inverno.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie