“FINANZIAMOCI”, A GROTTAGLIE UN CONVEGNO SU FINANZIAMENTI E PROGETTAZIONE FINANZIARIA
Di Redazione (del 23/10/2013 @ 06:47:42, in Economia, letto 1090 volte)

"Chercher l'argent", trovare il denaro, l'antico detto francese ben si addice alla ricerca di finanziamenti per le piccole e medie imprese italiane costrette da una crisi economica strutturale a trovare fondi per avviare una nuova attività o a sostenersi in un momento economica così delicato e conseguentemente far partire un modello di sviluppo che ci avvicini al contesto Europeo.” E’ questa la nota dolente con cui si apre un comunicato della associazione “Uto'pia” a firma del suo coordinatore, Ciro Petrarulo, che prosegue: “Ma districarsi nella selva dei finanziamenti Statali ed Europei non è facile. La scarsa informazione, le difficoltà di trovare operatori competenti, gli elevati ritardi dei decreti attuativi, la eccessiva burocrazia e la scarsa predisposizione degli istituti di credito a usare i fondi costituiscono un serio ostacolo (i vincoli tra l'altro sono troppo stringenti e il costo del denaro troppo alto).

 

 

 

Lo stesso Governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, - nota Petrarulo - ha sottolineato come i finanziamenti erogati verso le PMI, sono "troppo pochi" e "troppo cari" rispetto alla media Europea: anche in virtù dei lauti finanziamenti elargiti dalla stessa BCE alle banche italiane esortando, pertanto, l'intero settore ad allentare la stretta su prestiti e mutui. La BCE dal canto suo, assicura il Governatore, manterrà il tasso ufficiale di sconto (il costo del denaro) agli attuali ridottissimi livelli (0,5%) ancora a lungo.

L'accesso al capitale è, quindi, di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa e l'UE fornisce finanziamenti che possono essere suddivisi in due categorie: 1) Finanziamento diretto mediante sovvenzioni; 2) Finanziamento indiretto, mediante intermediari a livello nazionale e locale
.

 

 

 

Lo scopo dell'Associazione UTO'PIA, chiarisce il comunicato - in collaborazione con la BCC di San Marzano di San Giuseppe, è quello di informare i cittadini interessati sulle varie forme di finanziamento e progettazione finanziaria a cui si può avere accesso, oltre che essere da stimolo sia all'amministrazione cittadina sia ai giovani imprenditori.

Al convegno, che si terra venerdì 25 ottobre alle ore 18,00, c/o l'Auditorium della BCC di Grottaglie, sito in via Messapia, introdurrà Ciro Petrarulo Coordinatore dell'associazione Uto'pia , modererà l'incontro l'Avv. Giovanni Fanigliulo attivista di Uto'pia, quindi relazioneranno la dott.ssa Sansonetti (quale menager pubblico e commercialista), il dott. My per la banca e l'imprenditore oltre che esperto in progettazione finanziaria ing. Modeo
.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie