CHEF GIR, DIAMO SAPORE ALL'AUTUNNO CON IL RISOTTO AL RADICCHIO E SALSICCIA SFUMATO ALLA BIRRA
Di Redazione (del 26/10/2013 @ 04:59:00, in Chef Gir, letto 1277 volte)

Arrivano i primi freschi dell’autunno e l’estate si avvia a diventare un ricordo sempre più sbiadito? Niente paura! Ci pensa Vera Marinelli a metterci di buon umore con una ricetta gustosa e saporita, pensata proprio per gli ingredienti di stagione!

Ricetta per: Risotto al radicchio e salsiccia, sfumato alla birra

 

Ingredienti per 2 persone:
• 80 gr di riso

• 300 gr di radicchio

• 3 spicchi di salsiccia

• Un bicchiere di birra (meglio se rossa)

• Mezza cipolla

• Olio extravergine di oliva 2 cucchiai

• 20 gr di burro

• Dado per brodo

 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 45 minuti per la preparazione e la cottura
 
Preparazione e procedimento: Mettere in un tegame l’olio, il burro e la cipolla e lasciarla appassire per circa 10 minuti. Subito dopo unire la salsiccia tagliata in piccoli tocchetti e farla cuocere un po’. Intanto lavare e tagliare il radicchio in piccole strisce, unirlo agli altri ingredienti nel tegame e lasciarlo appassire a fuoco medio. Una volta appassito, versare la birra e lasciar sfumare mescolando. Intanto preparare un po’ di brodo per la cottura del riso (anche semplicemente con il dado). Quando la birra sarà stata assorbita, unire il riso, mescolare per lasciarlo tostare per pochi minuti, e successivamente unire gradualmente il brodo per lasciar cuocere il risotto. A cottura ultimata, salare (solo se necessario), pepare a piacimento .
 
Consigli di Vera Marinelli "Chef gir" di questa ricetta: lasciare mantecare con un po’ di parmigiano, secondo i vostri gusti !

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie