ISTITUTO D'ARTE E SCUOLA MEDIA ANNESSA IN GINOCCHIO E A RISCHIO CHIUSURA
Di Staff (del 20/07/2008 @ 13:07:48, in Sociale, letto 11272 volte)

 

Due sono i fattori principali che stanno mettendo in ginocchio le due scuole più importanti di Grottaglie (dopo le elementari): la Scuola Superiore Istituto Statale d'Arte e la Scuola Media annessa a codesto istituto.

 

Si tratta della volontà di Giuseppe Vinci, già sindaco di Grottaglie, oggi Ass. alla Provincia per la Programmazione Edilizia Scolastica e la Pubblica Istruzione. E anche per la scarsa affluenza di iscritti che preferiscono spostarsi tutti verso licei e ginnasi.

 

Il discorso relativo alla mancanza di iscritti è però riconducibile solo ed esclusivamente all'Istituto d'Arte, alla scuola superiore per intenderci. Qui effettivamente la carenza di iscritti è giustificata dalla costante crescita di affluenza del Liceo Moscati, che registra ad oggi ben 13 sezioni e circa 7 tra sedi e succursali. E sul motivo del perchè ci sia questa differerenze ne potremo parlare in altra discussione.

 

 

Questo dato non si applica assolutamente invece alla Scuola Annessa, la scuola media, che invece è COSTRETTA, nonostante le tantissimi richieste, a negare e a rispedire indietro le domande di iscrizione dei ragazzi, che sono costretti poi ad accontentarsi delle altre scuole medie presenti in città.

 

La Scuola Media Annessa è costretta a rifiutare le domande di iscrizione perchè è stata, nel corso degli anni, privata di tantissime aule, tutte presenti nel plesso storico di Via Ennio. Per volontà dei politici di turno: assessori, sindaci, presidenti e assessori della provincia, la scuola si è vista togliere durante l'ultimo decennio tantissime aule, nonostante invece ne avesse assoluto bisogno, perchè ha sempre registrato un affluenza enorme.

 

Queste scelte piovute dall'alto erano ogni volta giustificate da motivi diversi: ultimo quello che il Liceo Moscati non ha più spazio e succursali a sufficienza e deve quindi prendersi ancora una volta aule dalla Scuola Media Annessa.

 

Si perchè questa non è la prima volta che la classe politica affonda colpi di questo tipo a questa Scuola.

 

 

Ancora una volta STANNO CERCANDO DI DISTRUGGERE LA CULLA della formazione grottagliese. SI perchè la Scuola Media Annessa all'Istituto d'arte ha visto fomare al suo interno tantissimi studenti grottagliesi che preferivano "il metodo" di studio della Scuola di Via Ennio alle altre scuole sparse per il territorio.

Rosaria

-------------

Emai ricevuta dalla Redazione all'indirizzo info@grottaglieinrete.it


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie