AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA DELL’ISTITUTO “PIGNATELLI” DI GROTTAGLIE
Di Redazione (del 14/11/2013 @ 06:23:01, in Cultura, letto 1018 volte)

Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 20,00, presso il Teatro Monticello di Grottaglie, si terrà l’Evento della Stagione Concertistica organizzata dall’Istituto scolastico “Pignatelli” di Grottaglie. A raccontarci i dettagli di questo evento è la professoressa Maria Cristina De Vita, che scrive: “Tutti sono invitati a partecipare per gustare il Concerto dedicato al pianoforte strumento solistico per eccellenza ma anche prezioso “alleato” nella musica da camera. Esecutori della serata saranno tutti i docenti dei Corsi a Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Pignatelli.

La Scuola italiana, ormai è vista come “la Cenerentola” di questa Società poiché è sempre presa di mira per le inadempienze, i tagli economici dei suoi fondi e la scarsità di mezzi. Eppure, per fortuna, nella nostra realtà Territoriale una vivacità e uno spirito d’intraprendenza senza uguali fioriscono, valicando i canonici confini delle 30 ore settimanali di lezione, dando l’opportunità a “menti creative” di produrre e di dare vita a manifestazioni di tale valenza, con l’opportunità di raccontare, un pezzo della sua Storia
.

 

 

 

Storia "accompagnata", dal 1987, da cinque strumenti, amici eccezionali: “Flauto, clarinetto, violino, chitarra, pianoforte” strumenti studiati nei suoi due Corsi sezioni C e D a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di primo grado Pignatelli. Capaci di “motivare” tanti giovani alunni che in questi anni, tra le mura della Scuola, li hanno con passione suonati e studiati, scoprendo così più da vicino il meraviglioso mondo della Musica. In questo modo, come un “cerchio vitale” si è cominciata la Stagione Concertistica, con l’alternarsi nell'Auditorium “Carla Piccoli” della Scuola di uno dei primi docenti di chitarra, il M° Vito Nicola Paradiso oggi affermato didatta a livello internazionale.

Ancora un quartetto di clarinetti con docenti di ieri e di oggi, “Levante Clarinet Quartet in concerto” con la partecipazione del M° Martina testimonial d'eccezione. Poi un'orchestra di flauti dal Conservatorio “E.R. Duni” di Matera “Flute in Progress”, fino a un quartetto d'archi di ex alunni “DOC” della Scuola Pignatelli. Concerti in cui ogni strumento ha saputo far vibrare intensamente le corde dell'anima del numeroso pubblico sempre presente
.

 

 

 

Nel Concerto conclusivo di questa Stagione, venerdì 15 novembre alle ore 20 al Teatro Monticello di Grottaglie, lo strumento protagonista sarà il pianoforte, ma in un'insolita veste. Dismessi per una sera i consueti panni del solista, cui certo siamo avvezzi sin da evergreens come il beethoveniano “Per Elisa”, il pianoforte si rivestirà dei suoni variegati di tutti gli altri “colleghi strumenti”, in uno straordinario ensemble proprio creato per questa serata: “Pianoforte & Co.” è, infatti, il titolo della serata, che si annuncia ricca di sorprese. Il programma comprenderà brani della tradizione classica con autori quali Purcell, Faurè, Brahms, Grieg, Debussy e farà scoprire nuovi brani, affianca ad autori intramontabili come Gershwin e Piazzolla.

Questa bellissima storia di questa “Stagione Concertistica” è stata “raccontata” grazie alla collaborazione di partner come Santoro Pianoforti di Martina Franca, TM Strumenti Musicali, Azienda Agricola Agrituristica Masseria Scianni Piccola di Villa Castelli (BR), Demafor Casa s.r.l di S. Giorgio Jonico, Express piante e fiori, F.lli Cordella s.n.c., Marangella e Cicala Autocarrozzeria, Zelig Bar, Anceo Grottaglie Terre Ioniche, di Grottaglie che hanno fortemente creduto nelle iniziative e alla divulgazione della “cultura” nel Territorio. Senza parlare della grande regia, pronto a supportare e a promuovere iniziative volte a incoraggiare il percorso didattico musicale dei nostri allievi e non solo!

Vi aspettiamo numerosi, a presto!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie