ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN TUTTA LA PUGLIA, ANCHE A TARANTO E GROTTAGLIE
Di Redazione (del 30/11/2013 @ 08:00:00, in Meteo, letto 15160 volte)

Aggiornamento: la prefettura di Taranto ha diffuso l'Allerta Meteo. Rischio idrogeologico, criticità "ELEVATA" livello di allerta "PREALLARME".

La protezione civile della Puglia lancia l'allerta meteo per la giornata del 30 novembre. Una circolazione depressionaria, in progressiva risalita dalla scena nord-africana verso lo ionio, fra le giornate di sabato e domenica convoglierà un flusso di correnti dai quadranti meridionali fortemente instabili sul meridione italiano, dando luogo a condizioni di diffuso, persistente e spiccato maltempo, con fenomenologia che risulterà particolarmente intensa sulle regioni ioniche.

Sulla base di tali previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di avverse condizioni meteorologiche.
L’Avviso prevede per la Puglia, a partire da sabato, 30 novembre 2013 e per le successive 24/36 ore precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale che si intensificheranno nel pomeriggio sera soprattutto nella parte centro- meridionale. I fenomeni potranno dar luogo a scariche elettriche e forti raffiche di vento.
Secondo i meteorologi de Ilmeteo.it: "L'Italia sarà sotto doppio attacco. Da un lato ancora condizioni di maltempo al Sud per la formazione del CICLONE NETTUNO, più forte sulla Calabria Ionica, neve a 1000m, dall'altro perturbazione dal nord Europa con neve al nordovest sul Piemonte e a 200m sulla Lombardia a tratti fino in pianura e fino a Torino, a 300-400m in Liguria, peggiora sulle Alpi, poi Sardegna occidentale. Maltempo che imperversa al Sud in risalta verso Molise e Abruzzo, forte su Calabria Ionica e Salento. Dalla sera e notte nubifragi sulla Sicilia orientale, Calabria specie Ionica, Basilicata e Taranto e Salento verso la Puglia centrale."


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie