RACCOLTA DIFFERENZIATA: ORARI PROIBITIVI DELL'ISOLA ECOLOGICA
Di Staff (del 28/07/2008 @ 13:52:40, in Ambiente, letto 4457 volte)

 

La situazione, in Italia, della spazzatura e quindi dei rifiuti è diventata insostenibile nell'ultimo anno, ed è sfociata in autentiche tragedie come quelle occorse nella città di Napoli e nel suo hinterland.

Da più voci si è detto che uno dei possibili rimedi è determinato dalla cosiddetta "raccolta differenziata": un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziata per ogni tipologia di rifiuto dalla carta alla plastica, passando per il vetro e l'alluminio.

Grottaglie per fortuna ha un'isola ecologica, ovvero un area-corner situata in periferia, precisamente nei pressi della Stazione Ferroviaria, che raccoglie e smista tutto il materiale che i cittadini portano.

Mi reco una volta alla settimana all'isola ecologica per fare il "mio dovere" di "buon cittadino" e depositare i miei rifiuti.

Con piacere noto che ogni volta ci sono sempre 2-3 persone davanti a me a fare la stessa cosa

Mi sembra che i cittadini grottagliesi siano predisposti verso questo tipo di raccolta. Il problema nasce però con l'organizzazione e la pianificazione, veri aspetti negativi della situazione, di cui devono rispondere amministrazione comunale e serveco.

L'isola ecologica e aperta quasi ogni mattina: ma la mattina la gente lavora. E' aperta solo due pomeriggi per pochissime ore.

Perchè dobbiamo limitare se non precludere ad un buon cittadino di fare la raccolta differenziata? Io mi sono stancata di fare i salti mortali per trovare mezz'ora di tempo in quel paio d'ore di quei due unici pomeriggi settimanali. Io la mattina lavoro. E come me il 99% della cittadinanza. Non capisco a cosa serve tenere aperta l'isola ecologica la mattina quando la gente non la può utilizzare.

Poi, come mai non è previsto un minimo di "porta a porta" per le persone anziane, indigenti o con problemi di deambulazione?

Perchè non ci forniscono di sacchi o recipienti che possiamo tenere in giardino/balcone/terrazzo/cantina per raccoglie giornalmente i rifiuti e poi sversarli settimanalmente all'isola ecologica?

Inoltre quando si penserà a curare la promozione di questa raccolta con i cittadini?

 

Lettera giunta in Redazione a firma: Marisa Quaranta


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie