RIFIUTI, AMBIENTE, AGRICOLTURA: A GROTTAGLIE “LABORATORIO TERRITORIO ZERO”
Di Redazione (del 14/12/2013 @ 16:28:00, in Politica, letto 940 volte)

Domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle 13.00 al Castello episcopio di Grottaglie in largo immacolata 3 si svolgerà il 2° seminari del LABORATORIO TERRITORIO ZERO su RIFIUTI, AMBIENTE, AGRICOLTURA, ovvero come coniugare attività produttive basilari e primarie per l'economia nazionale e locale in un territorio come quello della provincia di Taranto “azzerato” da uno sviluppo industriale selvaggio e privo di regole di tutela ambientale, dominato dalla malapolitica clientelare, asfissiato da discariche che si moltiplicano incessantemente.” Lo rende noto un comunicato del gruppo “Grottaglie 5 stelle” che prosegue: “A tal uopo e a testimonianza che i rifiuti devono essere considerati una risorsa per Riciclo e Riuso e non per le ecomafie verrà presentata l'iniziativa “Natale Zero" con esposizione di alberi, decorazioni natalizie e presepi realizzati interamente con materiali di riciclo. Questa iniziativa può costituire un possibile sbocco professionale per giovani che vogliano avviare questo tipo di attività “green” altamente creative e sostenibili dal punto di vista ambientale organizzandosi in attività non profit ma anche in start up di design innovativo e di riciclo creativo.

 

 

 

Č incredibile – afferma ancora il comunicato - pensare a quanti alberi vengono abbattuti o alla proliferazione di negozi per addobbi natalizi che alimentano la domanda di consumismo sfrenato anche in tempi di crisi quando nelle nostre case avremmo tutto ciò per realizzare alberi e presepi fatti con originalità e amore senza riempire di rifiuti cassonetti e discariche. Quindi alberi a Km Zero, con Zero Rifiuti e Zero Emissioni, necessarie invece per creare giocattolini costosi, pupazzi e alberelli di plastica spesso tossica e nociva per noi e per i bambini e che forse ci allontanano dal vero spirito natalizio. Ricordiamoci sempre che anche la sacra famiglia era una famiglia di artigiani e falegnami.

Quindi Km Zero, Zero Rifiuti e Zero Emissioni anche come paradigmi per una nuova visione di produzione creativa, agricola e industriale. Ne Testimonieranno gli interventi istituzionali dei Senatori M5S: Daniela Donno (Commissione Agricoltura) Maurizio Buccarella (Commissione Giustizia).

 

 

Il programma completo:
1)Introduzione (Angelo Consoli - Dir. europeo CETRI)
2) Sovranità alimentare, Sviluppo filiera corta (Saverio De Bonis - Pres. Nazionale Ferder. Agricoltori)
3) Risarcimento agricoltori lesi dall'inquinamento (Alessandro Marescotti, Pres. PeaceLink)
4) Attività di decarbonizzazione dell'agricoltura pugliese (Riccardo Rossi)
5) Analisi legislativa della situazione ambientale jonico-salentina (Avv. Antonella Galeone resp. giuridico WWF TA)
6) GianPaolo Cassese, InMasseria, Prodotti Bio, Green..
Evento su facebook https://www.facebook.com/events/1403715509868278
Evento su meetup http://www.meetup.com/Grottaglie-a-5-Stelle/events/153966332/
"

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie