GREEN ECONOMY, COME CRESCERE CON LA “GREEN ROAD”
Di Redazione (del 16/12/2013 @ 06:04:41, in Territorio, letto 1002 volte)

Green Road, due convegni del GAL Colline Joniche per concludere il 2013 all’insegna della Green Economy. Sarà la splendida cornice medievale del castello De Falconibus di Pulsano ad ospitare, martedì 17 dicembre ore 18, l’incontro su “La Green Road, lo sviluppo del territorio delle Colline Joniche – Opportunità e finanziamenti”.

A seguire, giovedì 19 dicembre ore 18, sulle stesse tematiche ci si soffermerà a Faggiano nella sala consiliare del Comune. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Piano d’informazione (Mis. 331 Az.2), è dedicata alle opportunità che il nostro territorio offre in materia di turismo e produttività alla luce dei dati che vedono la Puglia tra le località di maggiore interesse. A Pulsano il convegno del GAL Colline Joniche è stato organizzato in sinergia con la Pro Loco di Pulsano, tenendo presente che la stessa ha partecipato all’ultima edizione della Borsa Italiana del turismo cooperativo e associativo, realizzata dal Settore Turismo dell'Alleanza delle Cooperative Italiane in collaborazione con Puglia Promozione, in cui si è promosso il progetto Green Road e il territorio di Pulsano attraverso l’incontro con nuovi settori e realtà extraregionali.

Parteciperanno il presidente del GAL Colline Joniche Antonio Prota, il sindaco di Pulsano Giuseppe Ecclesia, il presidente della Pro Loco Francesco Vergallo, l’associazione Enti Modelli Sostenibili del marchio EcoFesta Puglia, Margherita Nistri sommelier e produttrice titolare della Cantina Nistri, moderatore la giornalista Antonella Millarte responsabile Comunicazione del GAL Colline Joniche.

 

 

 

Argomenti di discussione saranno la creazione di nuovi itinerari turistici compatibili con le quattro macro aree tematiche Food, Art, Move ed Energy,individuate da Green Road. Obiettivo del convegno sarà quello di produrre nuove sinergie nell’intero asse Green attraverso cooperazioni in grado di creare nuove opportunità di lavoro, garantendo in questo modo una più completa fruizione del territorio. All’incontro farà seguito una dimostrazione pratica della vasta scelta enogastronomica presente sul territorio attraverso una degustazione che vede la collaborazione di figure professionali quali i sommelier dell’AIS e i giovani allievi dell’Istituto Mediterraneo Alberghiero di Pulsano.

La riflessione sulle sinergie della Green Road per il 2014 in arrivosi sposterà, giovedì 19 dicembre, a Faggiano con il saluto di benvenuto del sindaco Domenico Sgobba e l’intervento in qualità di relatori di Antonio Prota presidente GAL Colline Joniche, di Carla Sannicola responsabile animazione e ricerca GAL, moderatore Antonella Millarte responsabile comunicazione GAL. A conclusione degustazione di prodotti tipici e scambio degli auguri.

 

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie