LA MAGIA DEL NATALE CON IL PRESEPE VIVENTE DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA IN CAMPITELLI DI GROTTAGLIE
Di Redazione (del 18/12/2013 @ 06:41:17, in Tradizioni, letto 1147 volte)

Ci siamo. Il Presepe Vivente della Parrocchia Santa Maria in Campitelli è giunto alla V edizione. Domenica 22 Dicembre tutto sarà pronto. Alle ore 17:30 un corteo inaugurale con tutti i figuranti - animali compresi - preceduto dagli Sbandieratori di Oria, partirà dalla Chiesa Santa Maria in Campitelli, dirigendosi verso il Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio dove pastori, artigiani, ceramisti, casari e contadini annunceranno il lieto evento, accompagnando i visitatori alla scoperta della Capanna della Natività.

La rappresentazione si ripeterà poi il 26 Dicembre (senza corteo) e il 5 Gennaio 2014 con un corteo di chiusura seguito dai Re Magi. Sempre il 5 Gennaio, nel corso della serata, l’Associazione Culturale “Piccolo Teatro di Grottaglie” presenterà dei canti popolari frutto delle nostre antiche tradizioni.

 

 

I visitatori potranno immergersi in un’atmosfera magica e carica di spiritualità e riscoprire il significato più autentico del Santo Natale, in un viaggio fra diverse scene di vita quotidiana, appartenenti a un passato ormai lontano, squarci di vita risalenti all’antica Betlemme e vecchi mestieri dimenticati, a partire dall’arte di intrecciare vimini per crearne cesti di ogni dimensione.

Inoltre, grandi e piccini avranno la possibilità di poter deliziare il palato con mozzarelline appena preparate, pettole bollenti, bruschette calde e un buon bicchiere di vino. E non mancheranno tante altre sorprese speciali, grazie agli oltre 80 figuranti che animeranno la sacra rappresentazione.

 

 

Un sentito ringraziamento, da parte di tutti gli organizzatori, va sin da ora a don Franco Spagnulo - parroco della Chiesa Santa Maria in Campitelli - e a coloro che si presteranno con dedizione alla buona riuscita delle tre serate, alle associazioni coinvolte, agli Organi di stampa, all’Amministrazione Comunale di Grottaglie e a tutti quelli che verranno a visitare il nostro Presepe Vivente, poiché non c’è emozione più grande - per chi organizza un evento di questo genere - che assistere ad una moltitudine di persone contente e coinvolte dalla gioia e dalla bontà che emana la Notte di Natale, la notte più magica di tutto l’anno.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie