CICLOTREKKING ED ESCURSIONI A PIEDI PER SCOPRIRE I TESORI DEL TERRITORIO
Di Redazione (del 18/12/2013 @ 06:05:57, in Territorio, letto 849 volte)

Continuano le belle giornate di sole nei fine settimana di dicembre e continuano, pertanto, le escursioni proposte dai Millenari di Puglia, il sabato in bicicletta per vivere la natura su due ruote tra boschi, calette incantevoli, torri costiere e ginepri secolari e la domenica a piedi.

Questo sabato il percorso in mountain bike attraversa due delle aree naturalistiche più importanti del territorio ostunese, Lamasanta e il bosco di Costa Merlata e l’area costiera di Torre Pozzelle. Entrambe le località costiere, oltre ad essere caratterizzate da piccole suggestive calette sabbiose, presentano ancora una natura incontaminata che consente di apprezzare diverse specie di piante e animali, dalla macchia mediterranea alle piante dunali, dagli uccelli migratori agli animali del bosco.

Aree naturalistiche non ufficialmente riconosciute ma che da diverso tempo l’associazione mira a valorizzare segnalandone l’elevatissima biodiversità presente e la grande naturalità dei luoghi. Luoghi incantevoli che possono essere visitati anche in bicicletta attraverso alcuni sentieri completamente immersi nella natura. L’appuntamento per la cicloescursione è sabato 21 dicembre alle ore 9.30 direttamente presso la Masseria Lamasanta raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada, dalla quale dista appena un chilometro.

 

 

 

Per domenica 22 dicembre invece per gli amanti delle passeggiate domenicali in natura Millenari di Puglia propone un itinerario che parte da una masseria storica situata nei pressi dell’area di Rosa Marina per visitare l’antico frantoio ipogeo e, attraverso olivi monumentali, raggiungere una lama carsica unica nel suo genere.

Sul fondo della lama un sentiero attraversa una vegetazione che conferisce un’atmosfera degna di un favola con il suo bosco incantato di enormi querce di leccio secolari e pareti di verde muschio. Un itinerario, quello di domenica, molto interessante sia per gli aspetti naturalistici che quelli storico-archeologici che mostra lati del territorio per nulla conosciuti e che per la sua grande bellezza meritano di essere conosciuti.

L’appuntamento è direttamente presso la Masseria Gravina facilmente raggiungibile dalla strada che collega Ostuni al Pilone e vicinissima all’uscita Pilone della superstrada. L’associazione vi fornirà indicazioni dettagliate per raggiungere facilmente il luogo di incontro.

 

 

Per partecipare al ciclotrekking di sabato o all’escursione a piedi di domenica è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie