APERTURE STRAORDINARIE E PRESEPE VIVENTE ALLA 34ESIMA MOSTRA DEL PRESEPE
Di Redazione (del 31/12/2013 @ 05:00:00, in Cultura, letto 1025 volte)


La Mostra del Presepe di Grottaglie, giunta alle 34esima edizione, accoglie in questi giorni di festa molti visitatori locali, appassionati dell’arte presepiale e turisti stranieri che hanno scelto di trascorrere gli ultimi giorni dell’anno nel mite inverno pugliese.

Nella giornata del Santo Natale si è registrata la presenza più importante, grazie anche all’apertura prolungata fino alle ore 22.00 che ha concesso la possibilità di apprezzare i presepi anche nelle ore serali. La Mostra, a cura dell’Amministrazione comunale di Grottaglie, ha quest’anno il tema “Sotto cieli stellati” ed ha come testimonial “lo Sbantuso”, il pastorello che, con gli occhi rivolti al cielo, mostra lo stupore e la gioia inconsapevole di essere parte di un evento eccezionale.

 

 

Nelle giornate del 1 e 6 gennaio 2014 sarà replicata l’apertura straordinaria fino alle 22.00; la mostra del Presepe ospita quest’anno nella sezione speciale “Il Terzo Cielo di Castelli”, la cui installazione è stata possibile grazie all’interessamento del comune abruzzese e del Rotary Club di Grottaglie.

Per la mattinata del 5 gennaio sono previste, inoltre, dimostrazioni per i più piccoli nell’ambito dell’attività “Il banco del puparo prende vita”; insieme agli operatori di Sistema Museo scopriranno come venivano realizzati i pupi presepiali: dall’argilla allo stampo, dalla colorazione alla storia dei personaggi tradizionali. Il Presepe Vivente ritorna il 29 dicembre e il 5 gennaio 2014 a partire dalle 18.00 presso il Giardino Mediterraneo.

Nella serata conclusiva del 5 gennaio il Presepe Vivente sarà allietato dai canti natalizi del Piccolo Teatro di Grottaglie. La Mostra del Presepe di Grottaglie è visitabile fino al 6 gennaio 2014 ad ingresso libero, con i seguenti orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 21.00.

 

 

 

Da non perdere, infine, l’appuntamento presso la pinacoteca di Grottaglie, nelle sale di Palazzo De Felice, con “Exhibited Art”, collettiva contemporanea di scultura, pittura e fotografia di artisti del territorio nazionale, a cura dell’Associazione culturale tarantina NovApulia e con il patrocinio del Comune di Grottaglie. Nell’ambito della mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino al 6 gennaio 2014 (tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 / dalle 17.00 alle 21.00), sarà possibile partecipare a diversi eventi. Sabato 28 dicembre performance jazz del pianista Lorenzo Semeraro; le serate del 29 dicembre, del 2 e del 4 gennaio 2014 saranno dedicate alla proiezione di cortometraggi di registi di comprovata professionalità del nostro territorio. Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 18.30.

I trenta gli artisti della Mostra del Presepe sono: da Grottaglie (Ta) Badella Paola, Basile Mauro, Battista Angelo Martino, Bottega Vestita, Carriere Paolo, De Carolis Domenico, De Siati Angelo Pio, De Vincentis Michelangelo, Del Monaco Benedetta, Esposito Emanuele, Gianni Umberto ed Enrico, Gerlone Annamaria, Greco Michele, Locorotondo Francesca, Monteforte Stefano, Nisi Francesco, Nisi Irene, Pappadà Maria, Patronelli Lucia, Patronelli Giuseppe, Russo Francesco, Russo Giuseppe, Semeraro Palma, Santopietro Michele, Santoro Paolo; da Taranto Bruschi Augusto, Di Giovanni Anna; da Paola (Cs) Cofano Vito, da Monocalzati (Av) Borea Angelo; da Aqui Terme (Al) Zitti Vittorio; da Arezzo Roggi Andrea.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie