TREKKING DELLA BEFANA, TRA BELLEZZE NATURALI E TRADIZIONI RINNOVATE
Di Redazione (del 03/01/2014 @ 06:27:03, in Puglia, letto 769 volte)

L’associazione Millenari di Puglia, a conclusione di questo periodo di feste, propone una mattinata da dedicare interamente alla natura, al paesaggio e alla scoperta di luoghi unici e suggestivi come quelli delle lame carsiche e dei suoi villaggi rupestri. La mattina del giorno dell’epifania è in programma un trekking naturalistico di bassa difficoltà alla portata di tutti che, lungo strade bianche e antichi sentieri, attraversa ampi seminativi, ulivi ultracentenari e lame carsiche caratterizzate da masserie e villaggi rupestri in grotta.

Un percorso che parte dai giorni nostri e dal medioevo giunge fino all’età neolitica e paleolitica davanti all’ingresso della grotta del gatto selvatico e al villaggio di capanne neolitiche. Il trekking della befana però è anche un’occasione per rilassarsi percorrendo sentieri immersi nella natura incontaminata e lontani dai rumori della città.

 

 

 

Millenari di Puglia consiglia questo percorso a tutti coloro che intendono scoprire con leggerezza le origini più antiche dei pugliesi imparando a leggere il territorio e a viverlo in maniera consapevole. E nel primo pomeriggio se avete ancora voglia di camminare vi aspettiamo alla Masseria Scategna alle ore 15.00 per una passeggiata in natura fino al tramonto.

Il percorso pomeridiano si mantiene ai piedi della collina e attraversa gli ulivi e la macchia mediterranea presente lungo il sentiero naturalistico. Al rientro ad attenderci in masseria il presepe vivente realizzato con passione e cura nei dettagli dal gruppo folk di Ostuni “Lu Barcarulu”. Un momento magico in cui rivivere antiche atmosfere rese ancora più suggestive dalle stalle, dal frantoio e dalla bellissima aia della Masseria Scategna.

La Masseria è raggiungibile facilmente dalla strada che collega Montalbano a Ostuni ed è ben segnalata dai cartelli.

 

 

Lunedì mattina 6 gennaio alle ore 10.00, l’appuntamento è davanti alla rotonda del camping “il Pilone” raggiungibile facilmente dalla superstrada dall’uscita Ostuni-Pilone. Per il percorso pomeridiano fino al tramonto l'appuntamento è alle ore 15.00 presso la Masseria Scategna.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie