"LA CLAUSURA, SCELTA DI VITA", IL COMUNE DI GROTTAGLIE PRESENTA IL CALENDARIO UFFICIALE
Di Redazione (del 05/01/2014 @ 02:55:00, in Cultura, letto 1245 volte)

Oggi, domenica 5 gennaio alle ore 18.00 presso la sala convegni del Castello Episcopio sarà presentato al pubblico il Calendario 2014 curato dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie. Il tema proposto quest’anno riguarda le Suore Clarisse e il Monastero di Santa Chiara, gioiello architettonico del   XVI secolo.

Non a caso la titolazione del calendario recita, “la clausura: scelta di vita”. Ma, la clausura, come scelta, non inganni. Essa non ha voluto affatto dire estraniazione delle Clarisse dal tessuto cittadino, poiché nel corso dei secoli tra i grottagliesi, dal più abbiente al più povero, c’è sempre stato uno stretto connubio fatto di aiuto reciproco, dando così reale concretezza al Vangelo e alla carità cristiana.

 

 

 

Non a caso, il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, nella presentazione del calendario scrive che esso “e' dedicato alle Suore Clarisse, comunità religiosa vivace nella laboriosita', depositaria di valori umani e religiosi, partecipe, sia pure nel silenzio, delle vicende della nostra cittadina e saggia nella conservazione di un patrimonio artistico che appartiene alla nostra storia e alla nostra cultura.

L'auspicio e' quello di una integrazione e di una comunicazione fra la comunità religiosa e cittadina che non conosce steccati o grate invalicabili, perchè la loro è una "scelta di vita" e non una “negazione della vita".

 

 

 

Quindi, apriamo le porte dei nostri cuori, affidando a loro i nostri affanni e le nostre difficoltà insieme alle nostre gioie e speranze. Saremo ascoltati e sicuramente riceveremo il dono del conforto e della condivisione”.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie