DOMENICA 5 GENNAIO, ALLA MOSTRA DEL PRESEPE, ATTIVITÀ DIDATTICHE E PRESEPE VIVENTE
Di Redazione (del 04/01/2014 @ 23:03:28, in Cultura, letto 947 volte)


Anche la 34esima edizione della Mostra del Presepe a Grottaglie non ha deluso le aspettative. In tanti affollano ogni giorno le sale del Castello Episcopio per vedere le opere dei trenta artisti provenienti dalle regioni: Puglia, Calabria, Campania, Piemonte e Toscana.

Dopo la rappresentazione della scorsa settimana, domenica 5 gennaio, a partire dalle 18, sarà replicato il tradizionale Presepe Vivente presso il Giardino Mediterraneo, allietato anche dai canti natalizi del Piccolo Teatro di Grottaglie.

In contemporanea con il Presepe vivente si svolgerà, all’interno della sala convegni del Castello Episcopio, la presentazione e la distribuzione del calendario istituzionale della Città di Grottaglie; quest’anno dedicato al cinquecentesco Monastero di Santa Chiara ed avente come tema “La Clausura: una scelta di vita”.

Per i più piccoli, l’appuntamento è la mattina del 5 gennaio con il laboratorio didattico gratuito “Il banco del puparo prende vita”. Insieme agli operatori di Sistema Museo, i bambini scopriranno come venivano realizzati i pupi presepiali: dall’argilla allo stampo, dalla colorazione alla storia dei personaggi tradizionali.

 

 

 

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio, negli ultimi due giorni di Mostra, torna l’apertura straordinaria fino alle 22, per permettere ad un maggior numero di persone di poter visitare l’esposizione. La Mostra, a cura dell’Amministrazione comunale di Grottaglie, ha quest’anno il tema “Sotto cieli stellati” ed ha come testimonial “lo sbantuso”, il pastorello che, con gli occhi rivolti al cielo, mostra lo stupore e la gioia inconsapevole di essere parte di un evento eccezionale.

L’esposizione ospita anche la sezione speciale “Il Terzo Cielo di Castelli”, la cui installazione è stata possibile grazie all’interessamento del comune abruzzese e del Rotary Club di Grottaglie. La Mostra del Presepe di Grottaglie è visitabile ad ingresso libero con i seguenti orari: 10.00 - 13.00 / 17.00 - 21.00.

 

 

 

Da non perdere, infine, l’appuntamento presso la pinacoteca di Grottaglie, nelle sale di Palazzo De Felice situata in Piazzetta Santa Lucia, con “Exhibited Art”, collettiva contemporanea di scultura, pittura e fotografia di artisti del territorio nazionale, a cura dell’Associazione culturale tarantina NovApulia con il patrocinio del Comune di Grottaglie.

Nell’ambito della mostra, aperta gratuitamente al pubblico fino al 6 gennaio (tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 / dalle 17.00 alle 21.00), si stanno svolgendo proiezioni di cortometraggi di registi del territorio. Il prossimo appuntamento è per sabato 4 gennaio alle ore 18.30.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie