FRUIBILITA’ DELLA GREEN ROAD, IN ARRIVO GLI ITINERARI TURISTICI DEL GAL COLLINE JONICHE
Di Redazione (del 07/01/2014 @ 06:30:13, in Territorio, letto 861 volte)

Come assaporare appieno le bontà e le bellezze mozzafiato della Green Road? La risposta, in termini di fruibilità e professionalità, è in arrivo dal GAL Colline Joniche che inizia il nuovo anno con il completamento del lavoro di mappatura delle risorse turistiche del territorio degli undici Comuni del suo territorio.

Dalle masserie della Murgia ecco che, questi percorsi, attraverseranno Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte fino a tuffarsi nel mare di Pulsano, percorrendo vigneti e uliveti belli come giardini, lame e gravine, dolmen e grotte, antichi borghi e botteghe di artigiani come quelle celebri dei ceramisti grottagliesi.

Il finanziamento che si sta utilizzando è quello della Misura 311pari a circa 2,5 milioni di euro suddivisa su cinque differenti azioni.

 

 

 

Abbiamo iniziato un percorso di condivisione con le amministrazioni comunali che fanno parte del GAL Colline Joniche, con le quali vogliamo implementare ancor più il costruendo progetto degli itinerari naturalistici ed enogastronomici - dice Francesco Donatelli vice presidente GAL - . Abbiamo avviato una serie di incontri che hanno due obiettivi: quello di far indicare dalle amministrazioni pubbliche eventuali proposte di percorsi fruibili, nonché cogliere l’occasione per illustrare la corposa attività e i futuri sviluppi della nostra Green Road”.

 

 

 

Un primo segnale di interesse a collaborare fattivamente è arrivato dal sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese. Si attendono, conclude il presidente del GAL Colline Joniche Antonio Prota, ora altre proposte concrete relativamente alla Misura 3.1.3 (azione 1 Creazione di Itinerari naturalistici ed enogastronomici) anche mediante specifici incontri.

Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@galcollinejoniche.it oppure ad animazione.ricerca@galcollinejoniche.it.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie