PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE, A GROTTAGLIE INTERVENTI NEL CAMPO DELLE RISORSE AGROALIMENTARI
Di Redazione (del 09/01/2014 @ 05:56:43, in Sociale, letto 891 volte)

L’ Amministrazione Comunale di Grottaglie prosegue nell’azione di ricerca, in prima persona o in partenariato con il Terzo Settore, di ogni possibile canale di finanziamento pubblico volto allo sviluppo e alla promozione del nostro territorio e dei suoi abitanti.In primo luogo, la Giunta Comunale, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia, ha promosso una serie di interventi in sintonia col programma amministrativo per ciò che riguarda il settore delle risorse agroalimentari.

 

 


Questi interventi, coordinati dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Agricoltura, sono stati possibili grazie alla partecipazione del Comune di Grottaglie al Bando Pubblico promosso dal GAL Colline Joniche nell’ambito, appunto, del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia 2007-2013 e che il GAL ha approvato il 2 dicembre scorso per un importo di € 312.000 a cui si aggiunge un cofinanziamento di € 26.000 con fondi dell’Amministrazione Comunale.

Questi i progetti:
A) Costituzione di una mappa della Comunità ed Archivio Audiovisivo della Memoria;
B) Attività di orticoltura e floricoltura per diversamente abili;
C) Laboratori didattici, ceramici, alimentari ed ambientali ;
D) Servizio di trasporto ecosostenibile Parco delle Gravine e Masserie Didattiche.

 

 

 

L’ Amministrazione Comunale nello studio di tali progetti si è avvalso della consulenza delle Associazioni I.R.S. – Milano (Istituto per la Ricerca Sociale), Associazione Sherwood, ARCA e R.T.P. (Rete Temporanea di Professioniste donne) di Grottaglie che hanno avanzato soluzioni progettuali che l’Amministrazione Comunale ha ritenuto pienamente rispondenti al suo programma. Ora, il prossimo passo sarà l’espletamento delle procedure di evidenza pubblica per l’affidamento a terzi della gestione dei progetti anzidetti.

Inoltre, nell’ambito delle attività connesse all’attuazione dei Piani Sociali di Zona è stato approvato il progetto di massima relativo al Programma “Puglia capitale Sociale”. All’interno di questa misura, l’Associazione Sherwood in qualità di soggetto capofila e con partner l’Amministrazione Comunale ha presentato ed ottenuto il finanziamento del progetto “RI-BICI: un pedale per tutti”.

Il nostro obiettivo – rimarca il Sindaco, Ciro Alabrese – è duplice: da un lato la promozione delle notevoli risorse agroalimentari del nostro territorio, dall’altro l’educazione e la formazione didattica dei giovani, ma anche delle persone diversamente abili, in una logica di integrazione e di interazione sociale a cui come Amministrazione ci teniamo molto”.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie