“NON GIOVANNI OSPITE DEL GRANDE RED RONNIE”. IL CANTAUTORE GROTTAGLIESE SELEZIONATO PER LA STORICA TRASMISSIONE
Di Redazione (del 16/01/2014 @ 12:32:15, in Spettacoli, letto 1220 volte)

Domenica 19 gennaio 2014 dalle ore 20,30, il cantautore grottagliese Non Giovanni sarà ospite del programma "Roxybar Tv", storica trasmissione musicale di Red Ronnie, ritornata in auge sul web, sulla piattaforma   rivoluzionaria "Streamit.twww”.

Selezionato per il "Trofeo Roxybar", eseguirà "Ho deciso di restare in Italia", manifesto del suo disco d'esordio in uscita quest'anno, prodotto da Amerigo Verardi. Con lui, la sua band: Franz Lenti (arrangiamenti, piano e sintetizzatori), Alessandro Favale (basso) e Giacomo Abatematteo (batteria). Il programma sarà in streaming collegandosi al sito: http://www.roxybar.tv/

 

 

 

Non Giovanni, al secolo Giovanni Santese, ha vissuto per anni tra Roma e Bologna prima di ritornare a Grottaglie, la sua città natale. Un “umile servitore” della nuova canzone d'autore italiana, uno che ha preso l'attitudine dei mostri sacri del cantautorato e l'ha condotta in una dimensione pop più moderna e leggera, dal sound elettrico e colorato.

Nei suoi testi racconta storie d’amore, storie quotidiane, storie di persone. Il 2013 è l'anno della collaborazione con Amerigo Verardi (musicista e produttore brindisino, produttore tra l'altro dei primi due capolavori dei Baustelle), prima con la produzione di due canzoni ("Più televisivi che mai", "Ma pensa") e poi con la realizzazione artistica del disco d'esordio, registrato lo scorso novembre al Sudestudio di Stefano Manca a Guagnano (Lecce) e in uscita in questo 2014.

 

 


Cos'è il Roxybar? E' uno storico programma, trasmesso da VideoMusic, diventata poi TMC2, dal 12 Dicembre 1992 al 17 Aprile 2001, ha lasciato tracce indelebili nella memoria di chi lo ha vissuto, di chi vi ha partecipato e di chi era troppo giovane per esserci e sognava, un giorno, di poterne far parte. Il Roxy Bar ebbe un incrediile successo tanto che per tre anni consecutivi vinse il Telegatto, battendo il Festival di Sanremo e tutti gli altri programmi musicali; quelli furono anche i primi telegatti conquistati da un programma fuori dal duopolio Rai/Mediaset.

Musica, Arte, Cultura, aspetti sociali, queste erano alcune caratteristiche del Roxy Bar e rimarranno il cuore di questa nuova edizione. La trasmissione nasce come punto di incontro dei giovani con i loro idoli musicali dove l’obiettivo è quello di instaurare un rapporto amichevole tra le parti, dove non esiste la “Star” ma “La persona” e dove tutti sono star, come canta Vasco Rossi in “Vita Spericolata”, da cui Red Ronnie ha preso il titolo ma soprattutto il concetto: tutti sono uguali al bar.

Numerosi sono stati i successi e i primati della trasmissione tra cui la prima ospitata europea in un programma tv di Britney Spears, le presenze di Radiohead, Spice Girl, Take That, Luciano Pavarotti, Robert Plant, Elvis Costello, Ben Harper, Skunk Anansie… oltre naturalmente alle esibizioni di tutti gli artisti italiani.


(Si ringrazia Francesco Lenti per la gentile collaborazione)


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie