A GROTTAGLIE LA MOSTRA DEI MANUFATTI DEI “CORSI DI MANIPOLAZIONE CERAMICA”
Di Redazione (del 24/01/2014 @ 05:53:25, in Sociale, letto 1308 volte)

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha programmato, d’intesa con i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi, la realizzazione della Mostra dei manufatti relativi ai “Corsi di Manipolazione Ceramica“ realizzati nell’Anno Scolastico 2012/2013.

Il progetto, giunto ormai alla quindicesima edizione, e finanziato interamente dall’Amministrazione Comunale, si è articolato nel corso degli anni in momenti di attività teorica, operativa ed espositiva, sotto la guida dapprima di docenti esperti del locale Istituto Statale d’Arte e successivamente di Maestri ceramisti i quali hanno accompagnato gli allievi attraverso le tappe più significative della produzione ceramica locale.

 

 

 

Nel corso degli ultimi sette anni scolastici l’esperienza, denominata “ A scuola e in bottega” si è svolta direttamente nelle botteghe dei ceramisti. Il progetto realizzato nell’anno scolastico 2012/2013 ha visto coinvolti 284 alunni delle classi quarte delle Scuole Primarie i quali, supportati dalla professionalità dei Docenti, hanno vissuto il primo significativo approccio con l’arte figulina.

I Maestri Ceramisti con la consueta competenza, creatività e disponibilità hanno reso possibile la realizzazione del progetto il cui tema è stato “ I giochi di una volta”. Con la Scuola Primaria “ De Amicis” hanno collaborato la Bottega Cosimo Vestita, La Terra Incantata dei fratelli Giovanni e Donatello Spagnulo ed il Maestro Stefano Monteforte.

La Scuola Primaria “ Sant’Elia” si è avvalsa della collaborazione del Maestro Carmelo Carriero. Il Prof. Pio Nono Mazza ed i Maestri Eligio Nigro ed Annibale Trani hanno curato la realizzazione dei manufatti per le Scuole Primarie “ Don Bosco” e “ Giovanni Paolo II”.

 

 

 

L’inaugurazione della Mostra si terrà presso il Castello Episcopio il 24 gennaio alle ore 11,00 alla presenza del Sindaco, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, delle Responsabili dei Servizi Pubblica Istruzione e Cultura, dei Dirigenti Scolastici, dei Docenti, degli alunni e dei Maestri Ceramisti. Per l’occasione l’Amministrazione donerà a ciascuna classe partecipante dei “cadeaux” in ceramica realizzati dai Maestri che hanno partecipato al progetto.

La Mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 dal 24 gennaio al 9 febbraio 2014. Per informazioni e prenotazioni: - Ufficio IAT – 099/5623866 - Ufficio Pubblica Istruzione – 099/5620308


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie