San Cataldo
Di Staff (del 09/05/2007 @ 10:22:31, in Taranto, letto 2374 volte)

Ieri sera nella splendida cornice dell'Isola Porta Napoli di Taranto, città vecchia per intenderci, ci sono stati i festeggiamenti preparatori alla Festa di San Cataldo, protettore della Città Jonica.



Uno nostro amico dei Delfini Erranti, Biagio Cataldi, racconta che la processione a mare in onore di San Cataldo può essere datata, probabilmente dal 1934.



Da documenti dell'Archivio storico del Comune, si rileva infatti che, l'anno prima, il 7 maggio, furono trasportate su un semplice rimorchiatore, per la benedizione al mare e alle navi solo alcune reliquie del Santo.



Dopo si stabilì che anche la processione a mare avrebbe trasporato la statua del Santo Patrono.Altra piccolissima curiosità è che ci fossero due processioni a terra in date ben distinte. Oltre a quella del 10 maggio, se ne registra un'altra, qualche giorno dopo, soprannominata 'processione dell'Ottavario'.



Questo risulta da una lettera del 1889, in cui si stabilisce che la data di questa seconda processione viene confermata per il 19 Maggio.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie