“Difendiamo la dignità del Lavoro: la priorità per il Partito Democratico, per la Sinistra, non può che essere quella di rinvigorire le sue radici nel mondo nel lavoro, in tutte le sue articolazioni.” Ad affermarlo è un comunicato della segreteria cittadina del Partito Democratico di Grottaglie che riporta il resoconto dell'iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi iscritti, dirigenti sindacali e amministratori locali.
“È questa – prosegue il comunicato - la richiesta più urgente emersa sabato 8 febbraio, nel corso di un’affollata assemblea presso la sede del PD di Grottaglie sul “Jobs Act”. Semplici iscritti e militanti, lavoratori e pensionati, insieme ad Amministratori locali e dirigenti sindacali, hanno dato vita a un’appassionata discussione sulle proposte presentate dalla nuova Segreteria Nazionale del Pd in materia di lavoro e riforma del Welfare.
La proposta di Matteo Renzi contiene sicuramente due elementi positivi: la priorità non è più il cambiamento delle regole del mercato del lavoro ed è necessario favorire lo sviluppo del Paese per creare nuova occupazione, anziché aumentare la flessibilità.
Viene quindi accantonata l’idea, profondamente sbagliata, che i posti di lavoro si ottengano modificando continuamente le norme e si torna finalmente a parlare di politiche industriali a sostegno dei settori strategici, dopo anni in cui le dottrine liberiste hanno schiacciato l’economia reale, a esclusivo vantaggio della finanza.
D’altronde, - continua il comunicato del PD grottagliese - proprio le vicende dell’Electrolux e della nuova Fiat-Chrysler di queste ultime settimane indicano chiaramente il bisogno di una politica industriale che sia attiva in tutti i settori, dai più innovativi - come la Green Economy e il Made in Italy - a quelli tradizionali, compresi l’automobile e gli elettrodomestici, e che punti sulla creazione di molti tipi di lavori, se non vogliamo consegnare il futuro a Paesi dove lavoro e diritti sono già a basso costo.
Nel corso della serata, il sen. Battafarano - dopo aver lodato l’iniziativa del PD grottagliese come “un piccolo esempio di buona politica che restituisce centralità ai Circoli diffusi sul territorio per elaborare idee e progetti”, ha illustrato alcune proposte e osservazioni sottoscritte già da decine di parlamentari che hanno voluto fornire un contributo positivo alla discussione, proprio come richiesto dallo stesso Matteo Renzi, con l’auspicio che questi contenuti, racchiusi in un vero e proprio “Decalogo per il Jobs Act”, vengano tradotti al più presto in iniziative politiche e legislative.
Lo stesso auspicio – conclude il comunicato della segreteria del PD di Grottaglie - è stato formulato dall’on. Vico, al quale sono state affidate le conclusioni del dibattito: di fronte a una domanda sociale che si fa sempre più pressante e drammatica e alla crisi delle politica e della democrazia, “la questione di un grande Piano per il Lavoro dev’essere al centro di un coraggioso programma di governo già a partire dalle prossime settimane” perché al Paese servono risposte concrete e perché questo è l’unico modo per rispondere ai populismi e agli estremismi di ogni genere.”