INCONTRO DEL PD SUL DECRETO SALVA TARANTO E RISANAMENTO AMBIENTALE
Di Redazione (del 15/02/2014 @ 06:52:36, in Politica, letto 997 volte)

Dopo l’iniziativa della settimana scorsa, che ha registrato grande interesse e una straordinaria partecipazione, il Partito Democratico di Grottaglie convoca nuovamente iscritti e militanti per Sabato 15 Febbraio.” E’ quanto afferma il comunicato della Segreteria Cittadina del PD di Grottaglie che spiega: “Il tema, anche stavolta, è di grande attualità. “Decreto Salva Taranto. Subito i provvedimenti per il risanamento ambientale dell’ILVA”. Negli ultimi anni, abbiamo spesso assistito ad una contrapposizione surreale tra diritto al lavoro e diritto alla salute.

Ancora oggi, anche se meno infuocata, questa continua ad essere una disputa aperta che non ha mai tenuto realmente conto di quel che accade da decenni in altri Paesi europei, dove impianti simili a quello dell’Ilva sono completamente ambientalizzati. Il Decreto “Salva Taranto” va in questa direzione
.

 

 

 

Riteniamo ancora – aggiunge il comunicato del PG grottagliese - che il provvedimento di sequestro del Luglio 2012 riguardante l’Ilva, seppur tardivo, abbia rappresentato uno spartiacque importante per il futuro del territorio jonico. Quel provvedimento mise in moto uno scontro istituzionale durissimo ma contribuì anche a porre la “questione Taranto” al centro dell’agenda politica nazionale. E Taranto non potrà che diventare una città industrializzata europea, attenta cioè alla compatibilità ambientale degli impianti già esistenti sul proprio territorio e di quelli che si insedieranno nei prossimi anni.

A discuterne, Vincenzo Palmisani (Responsabile delle Politiche del Territorio del PD di Grottaglie), Giampiero Mancarelli - in qualità di ex Assessore Prov. all’Ambiente - e l’on. Michele Pelillo (componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati). È prevista anche la partecipazione di Walter Musillo (Segr Prov PD Taranto) e di Angelo Miccoli (Sindaco di Statte e Resp. Attività Produttive nella Segreteria Prov PD Taranto)
.

 

 

 

L’iniziativa – conclude il comunicato del PD - sarà anche l’occasione per poter fare il punto della situazione politica, dopo le decisioni assunte nelle ultime ore dalla Direzione Nazionale del PD circa le sorti del Governo guidato da Enrico Letta. L’appuntamento è presso il Circolo PD di Grottaglie, alle ore 16:00.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie