PERPLESSITA' DI SEL CAROSINO SUL PROJECT FINANCING PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Di Redazione (del 26/02/2014 @ 07:14:20, in Taranto, letto 751 volte)

Il Comune di Carosino si appresta, in maggio p.v., ad eleggere un nuovo consiglio comunale. Intanto l'attività amministrativa portata avanti dal commissario prefettizio procede con molti problemi.” E’ quanto dichiara Massimiliano Cinque, Coordinatore del Circolo Sinistra Ecologia Libertà "Antonio Strusi" di Carosino, che aggiunge: “Dopo aver rinunciato ad un finanziamento della Provincia per la messa in sicurezza dello stadio Comunale e ottenuto un finanziamento, ancora non utilizzato, di 100mila € per la realizzazione dell'isola ecologica, grazie al lavoro del ex consigliere Mimmo Campo, il commissario sta lavorando in materia di efficientemento energetico per la pubblica illuminazione.

 

 

 

Nella serata del 25 febbraio, - prosegue Cinque - insieme ad una delegazione di Sinistra Ecologia Libertà, ho avuto un incontro con la dottoressa Trematerra per discutere, appunto, di efficientemente energetico. L'idea del commissario è quella di procedere, non sappiamo come e con quali criteri, visto che è rimasta vaga alle nostre domande, con lo strumento del Project Financing.

Questo strumento affida ad una ditta la gestione ordinaria e straordinaria dell'impianto di Pubblica illuminazione attraverso il pagamento di un canone annuale (solitamente di qualche centinaia di migliaia di €uro) per la durata media di 20 anni
.

 

 

 

Non conoscendo chi è la ditta proponente – afferma ancora Cinque - e quali saranno gli utili per la stessa, non possiamo esprimerci nel merito. La nostra preoccupazione risiede nel fatto che il commissario debba prendere una decisione, fuori dalle funzioni ordinarie della pubblica amministrazione, che blocchi da qui al 2034 la gestione della Pubblica Illuminazione del Comune di Carosino, soprattutto senza informare o consultare la cittadinanza.

Pertanto –
conclude il comunicato di SeL - chiediamo alla dottoressa Trematerra, che cesserà le sue funzioni tra poche settimane, di non procedere ad una decisione che impegnerà la comunità di Carosino per parecchi anni.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie