"ARRIVA LA FIRMA A ROMA PER IL SAN CATALDO, IL NUOVO OSPEDALE DI TARANTO"
Di Redazione (del 07/03/2014 @ 08:58:00, in Puglia, letto 852 volte)
Sarà firmato a Roma il prossimo martedì 11 marzo l’Accordo di Programma Quadro “Benessere e Salute”, presso il dipartimento Sviluppo e Coesione economica. L’accordo consente alla Puglia di attivare anche le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2007-2013 per investimenti sanitari e sociosanitari.
L’APQ è finanziato complessivamente con 392 milioni di euro circa, di cui circa 325 milioni assicurati dal Fondo Sviluppo e Coesione. Tra gli interventi più importanti e più attesi anche il finanziamento dei primi due nuovi ospedali previsti dal Piano di Riordino della Rete Ospedaliera e dal Documento strategico degli investimenti in sanità (approvato dalla Giunta Regionale ad agosto 2012): l’ospedale “San Cataldo” di Taranto e l’ospedale del Sud-Est Barese- Valle d’Itria situato tra Monopoli e Fasano.

“Attendevamo da tempo che venisse fissata la data per la sottoscrizione dell’APQ - sottolinea l’assessore al Welfare Elena Gentile – perché potessero formalmente essere sbloccate le procedure di realizzazione dei due nuovi ospedali, ma anche di altri interventi importanti come il Centro Grandi Ustionati di Brindisi, l’intervento sugli Ospedali Riuniti di Foggia e quello sul Giovanni XXIII di Bari. E in ogni caso non ci facciamo trovare impreparati, perché in questi mesi di attesa le strutture dell’Assessorato hanno spinto molto avanti le fasi di lavorazione interna, con gli studi di fattibilità e gli schemi di atti per l’avvio delle gare di progettazione, così come le strutture tecniche delle ASL hanno lavorato sulle rispettive progettazioni preliminari”.
Lunedì 10 marzo alle 12.00, intanto, l’assessore Elena Gentile parteciperà alla seduta congiunta delle Commissioni Consiliari Terza (Salute e Servizi Sociali) e Quinta (Lavori Pubblici e Infrastutture) per relazionare sui progetti ospedalieri e sullo stato dell’arte delle procedure.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie