"HAI CONFERITO ALL'ISOLA ECOLOGICA DI GROTTAGLIE? ECCO COME OTTENERE IL TUO RIMBORSO"
Di Redazione (del 07/03/2014 @ 08:59:59, in Ambiente, letto 2833 volte)

Il Comune di Grottaglie ha definito le modalità di riscossione del premio in denaro per tutti i possessori della “green card” che conferiscono i rifiuti differenziati presso l’isola ecologica.

Tutti i contribuenti TARES aventi diritto da lunedì 17 marzo c.m. possono recarsi presso gli Uffici comunali – settore Gestioni Dirette, 3° piano – secondo i seguenti orari:
LUNEDI’ 17 – MERCOLEDI’ 19 – VENERDI’ 21
LUNEDI’ 24 – MERCOLEDI’ 26 – VENERDI’ 28
DALLE ORE 15.15 ALLE ORE 18.00.

Sono oltre 2.500 i contribuenti che potranno avere diritto al rimborso, a testimonianza del fatto che i cittadini sono comunque sensibili al dovere civico di un diverso e più efficace modo di conferimento dei rifiuti.

“ 2.500 famiglie sono certamente un numero notevole – afferma l’Assessore all’Ambiente, Maurizio Stefani – ma sicuramente insufficiente rispetto al fatto che sono oltre 10.000 le famiglie grottagliesi”.

“ Vorrei qui ricordare – prosegue Stefani – che l’entità della raccolta differenziata a Grottaglie è appena sopra il 13% e dobbiamo assolutamente raggiungere la quota 18% se non vogliamo incorrere nelle penalità imposte dalla Regione Puglia, che significherebbero un aggravio dell’ecotassa a carico dei cittadini”.

“Stiamo cercando di aumentare questa quota – conclude Stefani – attraverso iniziative mirate, come le ECOLIADI nelle scuole primarie, cioè una gara a premi di raccolta differenziata che vede impegnate tutte le scuole primarie grottagliesi. Inoltre, a breve, partirà una campagna di raccolta porta a porta, con l’ausilio della ditta SERVECO, che interesserà tutto il centro storico, mentre per ciò che concerne le due zone della 167 si avvierà un programma specifico che riguarderà la raccolta dell’umido.”

“ Nonostante i pochi fondi a nostra disposizione – afferma il Sindaco, Ciro Alabrese – stiamo facendo il possibile per aumentare la quota della raccolta differenziata e, oltre alle iniziative riferite dall’Assessore Stefani, stiamo adoperandoci per aumentare i fondi comunali a disposizione dei contribuenti per favorire ed incentivare la premialità. Concludo, rivolgendo un forte appello ai cittadini affinché collaborino con ancora maggiore impegno e dedizione a vincere la battaglia della raccolta differenziata”.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie