Siamo quasi in estate eppure il tempo continua a fare le bizze, insomma è ancora presto per le fresche insalate di pasta e c’è ancora spazio per piatti saporiti e “robusti”, come quello che ci propone Giovanna Annichiarico, una pastasciutta con intriganti possibilità di “personalizzazione”!
Ricetta per: MACCHERONCINI CON ZUCCHINA E PANCETTA
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di maccheroncini o pasta simile
Due zucchine
200 grammi di pancetta
Olio
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe
Difficoltà: Facile
Tempo: 15 minuti per la preparazione e 15 minuti per la cottura
Preparazione e procedimento:
Lavare le zucchine, tagliarle a dadini e cuocerle a fuoco basso in una padella ove si è lasciato imbiondire uno spicchio d’aglio. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e continuare la cottura a fuoco lento, coprendo la padella con un coperchio ed aggiustando di sale e pepe.
Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, salarla e cuocere la pasta. Una volta cotta, versare la pasta nella padella e mescolare bene per insaporire. Impiattare ben calda
Consigli di Giovanna Annichiarico "Chef gir" di questa ricetta:
Questa ricetta si presta a diverse varianti e personalizzazioni; chi desidera un sapore più deciso può arricchire il condimento con una spolverata di peperoncino o origano oppure scegliere tra pancetta dolce e affumicata; chI vuole rendere il condimento più profumato può aggiungere un mezzo bicchiere di vino; che voglia invece dare un tocco di Oriente alla ricetta può insaporirla con curry o zenzero e se volete una pasta più "filante" potete aggiungere un po' di scamorza o una tetta di formaggio da cucina tipo "sottilette" o "galbanino"
E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .
La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!
Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!
Chef Gir: il piatto è servito!