Ultimi giorni di agosto, con la voglia d’estate e di mare ed il desiderio di una ricetta originale? Ancora una volta Luisa Liuzzi ha quello che fa per noi, e ci propone un piatto di mare gustoso e diverso dal solito!
Ricetta per: POLPO AL CARTOCCIO
Ingredienti per 4 persone:
4 piccoli polpi
4 patate
Pomodorini
Cipolla
olio, sale, pepe
carta da forno
Difficoltà: Media
Tempo: 60 minuti per la preparazione e la cottura
Preparazione e procedimento:
Pulire i polpi, fare mezza cottura in acqua bollente con poco aceto interi, poi sgocciolarli, prendere i fogli di carta forno e tagliarli in modo da poter avvolgere un polpo intero e fare il condimento, con una patata tagliata a piccoli tocchetti, aggiungere i pomodorini a pezzetti, una cipolla rossa, un goccio d’olio, sale e pepe q.b.
Completare il cartoccio e far finire di cuocere in forno caldo a 180° fino a che sono cotte le patate. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza del polpo.
Consigli di Luisa Liuzzi "Chef gir" di questa ricetta:
Questa ricetta è molto saporita, e già il profumo farà venire l’acquolina in bocca ai commensali!
La ricetta originale prevede di finire di cuocere i cartocci di polipi sui carboni, sopra una graticola, ma non sempre si può avere il fuoco a portata di mano, percui bisogna adattarsi.
E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .
La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!
Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!
Chef Gir: il piatto è servito!