Luisa Liuzzi è instancabile e anche questa settimana è lei la protagonista di Chef GIR, con una ricetta che unisce tradizione ed un pizzico di curiosità etnica; forse trovare il pane carasau sarà un po’ impegnativo, ma ne varrà sicuramente la pena!
Ricetta per: TIMBALLO DI ZUCCHINE CON PANE CARASAU
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di zucchine
una confezione di besciamella da 500 gr.
2 etti di prosciutto cotto
pane carasau
sale, grana q.b.
Difficoltà: Facile
Tempo: 60 minuti per la preparazione e la cottura
Preparazione e procedimento:
Ungere una teglia con la besciamella, poi mettere il pane carasau intero, (volendo si può spezzettarlo per sistemarlo bene) poi la zucchina fatta a fette sottili, sale, prosciutto, e besciamella, aggiungere altro pane carasau per fare un altro strato come indicato precedentemente, finendo poi con un ultimo strato di pane carasau.
Infornare a 180° fino a che cuoce la zucchina e rosolato il pane, all’incirca una mezz’ora.
Consigli di Luisa Liuzzi "Chef gir" di questa ricetta:
Anche questa ricetta è stata provate da me ed è piaciuta in famiglia, quindi il successo del pranzo o cena è assicurato.
Il pane carasau è un pane sardo che è in vendita nei grandi supermercati.
E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .
La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!
Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!
Chef Gir: il piatto è servito!