Ciro Petrarulo è il nuovo commissario cittadino dell'Italia dei Valori, il partito fondato dall'ex ministro Antonio DI Pietro. Candidato alle ultime elezioni provinciali nel collegio 2, il Grottaglie - San Marzano, il nuovo commissario dell'IDV parte subito in quarta, forte dell'assessorato all'edilizia scolastica di Emanuele Fisicaro, "promettendo" impegno e chiarezza sul "perchè" non partono ancora i lavori per costruzione del liceo grottagliese.
Sfiducia la ricandidatura a Presidente della Regione di Nicky Vendola per il caso "Tedesco". Si attende la posizione del Pd Grottagliese sulla questione Vendola. Chiarisce di rappresentare un partito che si schierà a sinistra e apre le porte ad un possibile accesso in giunta comunale a Grottaglie.
Ritorna, questa volta ufficialmente e da Commissario Cittadino, sulla querelle pre e post elettorale del suo predecessore: l'ex commissario cittadino Lilli D'Amicis. Attribuisce a lei la mancata elezione per appena 11 voti di un esponente dell'idv grottagliese, Donato Trivisani, in consiglio provinciale.
Fervore e rigidità esprimono le parole di Ciro Petrarulo su questo "errore" commesso da Lilli D'Amicis, rimarcando più volte "il suo passo falso", causa della mancata elezione di un consigliere provinciale.