"..ma è vero che metteranno le tendopoli anche a Paparazio?.." così scrive una lettrice di Gir, sulla bacheca di facebook di Grottaglie in rete.
La risposta è assolutamente negativa. Non è previsto niente di simile. Almeno, al momento.
I cittadini grottagliesi iniziano a "senitire" e a "vivere" in modo più diretto questa emergenza profughi-clandestini-migranti tunisini che ha messo nel caos la strada provinciale che collega Manduria a Oria.
Questo messaggio non è l'unico che abbiamo ricevuto. Anzi. Molti sono i cittadini grottagliesi che ci hanno contattato. Molti si sono definiti "spaventati" da questa voce. Altri "impauriti".
Queste voci saranno state forse frutto delle solite esagerazioni che qualcuno avrà messo in giro visto che, anche nella nostra città sono giunti alcuni tunisini scappati dalla tendopoli di Manduria.
Gir sta cercando di dare alla cittadinanza delle informazioni prese direttamente sul luogo dell'emergenza e non riportate da altri mezzi di comunicazione. Siamo stati diverse volte già alla Tendopoli di Manduria per documentare la situazione, fin dal suo inizio. Tutti gli articoli e i contenuti che abbiamo prodotto hanno scatenato una serie di commenti e considerazioni. A tal proposito abbiamo lanciato un sondaggio qui sul blog per conoscere le opinioni dei grottagliesi su un'ipotetica accoglienza sul nostro territorio (Esprimete la vostra opinione qui a destra, nella terza colonna).
Intanto bisogna considerare che la nave traghetto Clodia, della Grimaldi lines, partita ieri sera da Lampedusa, arriverà domani mattina alla base navale di Mar Grande a Taranto della Marina militare. A bordo ci sono 1040 immigrati tunisini. Non si conosce ancora la tendopoli di destinazione degli immigrati, ma potrebbe essere nuovamente quella di Manduria.