Sullo stato di agitazione del personale dipendente del Comune di Grottaglie, o meglio – sui motivi che hanno condotto a questa protesta e sui tagli alle spese del personale attuate ed attuabili Michele Mirelli, consigliere comunale del PDL dice la sua, anzi, la scrive: “All'On.le Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato, Ispettorato Generale di Finanza, Servizi ispettivi di finanza pubblica, Settore V, via XX settembre n.97, 00187 Roma e On.le Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale per la Regione Puglia, via Matteotti n.56, 70121 Bari.
Oggetto: Verifica ispettiva amministrativo-contabile al Comune di Grottaglie effettuata dal 9.2.2010 a nome del Dr. Domenico Tripaldi e Deliberazione n.75 della Sezione di Controllo della Corte dei Conti per la Puglia nell'adunanza del 7 ed 8 luglio 2010
Si allegano la fotocopia della Delibera della Giunta Comunale del 9.9.2010 sottoscritta da tutta la Giunta Comunale con oggetto: "ipotesi di tagli per riduzione "spesa personale", la fotocopia della Deliberazione della Giunta Comunale n.258 del 22.4. 2010 con oggetto "programmazione triennale del fabbisogno del personale Triennio 2010/2012 e piano occupazionale 2010".
Dagli allegati di tale Deliberazione del 22.4.2010 si ha conferma dei seguenti dati obiettivi ed in particolare la spesa del personale nel 2005 era di Euro 6.052.493,33, per il 2006 di Euro 6.200.924,49, per il 2007 di Euro 6.085.436,21, per il 2008 di Euro 6.168.750,40, per il 2009 di Euro 6.374.808,82, per il 2010 di Euro 6.326.503,03, per il 2011 di Euro 6.534.291,40, per il 2012 di Euro 6.424.291,90. In sintesi si è passati dal rapporto di spesa personale/spesa corrente dal 2005 del 40,82% , al 36,32% del 2011 al 35,96 % del 2012, ma ciò non basta per non violare il patto di stabilità, in particolare per l'anno 2011 !
In sintesi questi amministratori si stanno indebitando a discapito della futura amministrazione, che verrà eletta nel giugno del prossimo anno e che praticamente si troverà irrimediabilmente già compromessa dalla conclamata e già annunziata violazione del patto di stabilità. Infatti, nonostante il collocamento in pensione di n.5 unità nel 2011, i tagli operati, ma tutti ancora da verificare sul personale, che ha diramato l'allegato comunicato che non pare assolutamente una incondizionata resa e che contrasta con la benevola esposizione alla pag. 3 della nota a firma del Sindaco del 30.9.2010 nella quale si afferma testualmente " Per l'anno 2011 è stata ipotizzata una manovra oggetto di confronto con le OO.SS. che si sostanzia in un taglio di oltre 200.000,00 Euro per le spese del personale". Nota questa inviata agli Onorevoli Destinatari della presente e che nulla al contrario riferisce sulla necessità immediata di risolvere i Contratti, così come dichiarati illegittimi, con il Direttore Generale, del Dirigente dell'area tecnica, dell'addetto stampa e del segretario del gabinetto del Sindaco e che da soli rappresentano con tale risoluzione anticipata, un risparmio di circa 250.000,00 euro,che potrebbero servire a lenire il divario tra il rapporto spesa personale e spesa corrente degli anni 2010 del 30,12 % al 36,32% del 2011 (del tutto insostenibile contabilmente).
Dato questo del 2011 che rappresenta un vero e proprio capestro per la prossima giunta e per l'intero paese, non si potranno effettuare assunzioni di ulteriore personale (ciò con evidenti fini elettorali della presente Giunta) non si potranno contrarre nuovi mutui con la Cassa Depositi e prestiti, gli interessi dei mutui pregressi saranno elevati e quindi non sarà assolutamente possibile governare in assoluta armonia contabile amministrativa, perché come suol dirsi, si è già provveduto a scaricare i debiti sulle generazioni future. Ciò è certamente immorale!
Così come è immorale assumere solo con decorrenza dalla fine dell'anno gli L.S.U. da stabilizzare e che hanno tutto il sacrosanto diritto di essere stabilizzati, tenuto conto che sono sempre serviti, per i lavori più umili, dalla stumulazione delle salme, al lavaggio dei cassonetti, al trasporto degli alunni, alla disostruzione della rete fognaria comunale ed ai servizi di urgenza e reperibilità indilazionabili. Effettuare tale assunzione solo alla fine del 2010 rappresenta soltanto un escamotage per evitare che anche per quest'anno non vada a conclamarsi la violazione del patto di stabilità, che al contrario sarà di tutta evidenza per il 2011.
La presente viene inviata ache al Collegio dei Revisori dei conti, con la speranza che qualcuno intervenga per evitare quanto qui annunziato! In attesa di risposta si allega la documentazione di cui in narrativa e si porgono distinti saluti.”
Microsoft VBScript runtime
error '800a0009'Subscript out of range: 'xRel'
/dblog/inc_pagina.asp, line 128