Ritorna questa domenica di metà febbraio "Chef Gir", la rubrica ideata da Grottaglie in rete: uno spazio all'interno del nostro magazine dedicato ai sapori enogastronomici dove lo "Chef" sei proprio tu che ci leggi. Ripartiamo dal "dolce": la ricetta pervenuta in redazione è quella dei Biscottini al cocco.
Sieta stanchi di sgranocchiare i soliti dolcetti e snack che inondando scaffali e reparti di supermercati e alimentari? Cominciate a prendere nota degli ingredienti necessari per la preparazione di questi deliziosi “ Biscottini al cocco”.
Ricetta per: Biscottini al cocco
Ingredienti:
180g burro
120g cocco grattugiato
100g zucchero a velo
1 albume
250g farina “00”
Zucchero semolato
Difficoltà: Facile
Tempo: 10 minuti per la preparazione. 2 ore per il raffreddamento in frigo.
Preprazione e procedimento:
Dopo aver lasciato ammorbidire il burro fuori dal frigo mischiatelo usando le mani con lo zucchero a velo e il cocco. Quindi aggiungete l’albume e la farina. Create un bell' impasto omogeneo, fate dei rotolini spessi circa 3cm e lunghi quanto volete, e passateli nello zucchero semolato. Dopodichè metteteli ad indurire in frigo. Avvenuta la fase di raffreddamento e indurimento nel frigo, tagliateli a rondelle come se fossero una carota, lo spessore del taglio è di circa 1cm. Terminata l'operazione, adagiateli in una teglia naturalmente ben divisi fra di loro. Cuoceteli con forno ventilato pre-riscaldato a 180°C per circa 12m.
Consigli di Angelo Motolese "Chef gir" di questa ricetta:
Tenerli fuori dalla portata dei bambini, li finiscono in pochi minuti!
Note: Potete aggiungere nell’impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente, oppure immergete a metà i biscotti già cotti nel cioccolato fuso fondente.
"Chef Gir: il piatto è servito"

Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .
La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!
Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!
Chef Gir: il piatto è servito!
Foto: www.giallozafferano.it