"CHEF GIR": I PROFUMATI SPAGHETTI ALLO SCOGLIO DI VERA MARINELLI
Di Redazione (del 04/06/2011 @ 07:00:00, in Chef Gir, letto 1919 volte)

Riprende l'appuntamento con "Chef Gir", la rubrica enogastronomica di Grottaglie in rete che cambia giorno d'uscita: si passa dalla domenica mattina al sabato mattina! Pertanto prendete nota e ogni sabato mattina gustatevi le ricette di Chef Gir per i vostri piatti! Protagonista di questa ricetta sono i profumi di mare. Vera Marinelli, "Chef Gir" di questo piatto, sceglie "una fresca pescata di molluschi" per deliziare i nostri palati!

Ricetta per: Spaghettino allo scoglio

 

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di spaghetti
150 gr cozze
150 gr di vongole
150 gr di polipo
150 gr di gamberetti
150 gr di pomodorini pachino
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo, pepe e aglio
 
 

Difficoltà: Media- Difficile



Tempo: 40 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura
 
Preparazione e procedimento: Mettere su un tegame un pò di olio e far colorare uno spicchio di aglio. Aggiungere le vongole facendole sfumare con il vino bianco. Attendere l'apertura delle vongole quindi aggiungete le cozze. Nel frattempo fate bollire a parte il polipo. Aggiungere al tegame di vongole e cozze anche i gamberetti già sgusciati. Quindi aggiungete anche il polipo tagliato a piccoli pezzetti. Prendete i pomodorini già lavati e inseriteli nel tegame tagliati a quattro spicchi. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua abbondante e scolarli al dente. Finire la cotture direttamente nel tegame. Servire con una spruzzata di prezzemolo e una spolverata di pepe.
 
Consigli di Vera Marinelli "Chef gir" di questa ricetta: Potete aggiungere anche i gamberoni e qualche altro frutto di mare. Mi raccomando agli spaghetti: al dente!

 

 

 

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!

 

 

 

foto: http://static.blogo.it/gustoblog/spaghetti_crudi.gif


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie