"CHEF GIR": I FUSILLI CAPRICCIOSI DI MARIA QUARANTA
Di Redazione (del 13/08/2011 @ 08:00:17, in Chef Gir, letto 2495 volte)

Ancora una ricetta che utilizza ed esalta i profumi della estate mediterranea, ricca di gustose suggestioni. Anche in questo caso la ricetta prevede ingredienti facili da trovare e da combinare insieme, assicurando una perfetta riuscita anche al cuoco meno esperto. !

Ricetta per: Fusilli al sugo capriccioso

 

 


Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di fusilli o pasta simile (farfalle, mezze penne, orecchiette, conchiglioni)
Un barattolo di pomodori pelati
Una manciata di capperi
Un mazzetto di prezzemolo
Due acciughe pulite e lavate
Basilico fresco
Olive verdi
Un pizzico di origano secco
Olio, sale e pepe

 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 15 minuti per la preparazione e 10 minuti per la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Snocciolare le olive e tritarle insieme al prezzemolo, poi aggiungere il trito in una coppa insieme ai capperi ed alle acciughe intere.

Schiacciare i pomodori scolando l’acqua in eccesso, aggiungerli nella coppa, mescolare gli ingredienti insaporendoli con olio, sale, origano e le foglie di basilico intere.


Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla e versarla nella coppa, mescolando bene per insaporirla bene. Aggiungere un paio di foglie di basilico per decorazione e servire in tavola.

 


 
Consigli di Maria Quaranta "Chef gir" di questa ricetta:

Anche questa ricetta si presta ad interessanti “variazioni sul tema”; ad esempio, un sapore più deciso può essere ottenuto sostituendo le olive verdi con quelle nere, mentre invece si può rendere il sapore più delicato sostituendo le alici con del tonno sott’olio da sminuzzare nella coppa di portata.

Sostituendo i pomodori pelati con dei pomodorini freschi a pezzetti, la ricetta si presta invece alla preparazione di una saporita insalata di pasta da gustare anche fredda.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie