Un nome che è tutto un programma per questa ricetta di Angelo Mastro, destinata a palati “robusti” e abituati a sapori forti. Una valida alternativa ad un semplice “aglio ed olio", che conserva nella sua rapidità di preparazione la capacità di creare piatti saporiti con pochi e semplici ingredienti. Se siete un po’ stanchi di “novelle cousine” e piatti etnici, questa è la ricetta che fa per voi!
Ricetta per: SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di olio
Due cucchiai abbondanti di pan grattato
Origano
Sale e pepe
Difficoltà: Facile
Tempo:
15 minuti per la preparazione e 10 minuti per la cottura
Preparazione e procedimento:
Preparare un trito finissimo col l’aglio e le foglie di prezzemolo, e farlo rosolare in una padella con l’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungere la cipolla tagliata sottile e far soffriggere per pochi minuti a fuoco vivace.
Quando il soffritto sarà colorito, insaporire con una passata abbondante di pepe e origano.
Nel frattempo, cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, solarli al dente e versarli nel tegame del soffritto facendoli insaporire per qualche minuto.
In una padella a parte, far tostare a fuoco vivace il pangrattato con un po’ di sale e olio.
Versare la pasta in una zuppiera, cospargerla col pangrattato tostato e servire in tavola ben calda.
Consigli di Angelo Mastro "Chef gir" di questa ricetta:
Potete rendere questo piatto ancora più saporito aggiungendo del peroncino piccante, oppure ammorbidire il sapore con una spruzzata di vino bianco dul soffritto.

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .
La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!
Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!
Chef Gir: il piatto è servito!