"CHEF GIR": UNA DOLCE PAUSA CAFFE' CON LE GIR...ELLE DI ANGELA MARRAFFA
Di Redazione (del 12/11/2011 @ 08:15:12, in Chef Gir, letto 1374 volte)

Dopo tanti primi piatti gustosi e saporiti vi è venuta voglia di un bel dolce con cui concludere degnamente la vostra cena? Bene, questa settimana Chef GIR ha ciò che fa per voi, con una ricetta facile e originale, che unisce il dolce e delicato sapore della crema pasticcera a quello più scuro e robusto del caffè !

Ricetta per: GIR...elle al caffè

 

Ingredienti per 4 persone:

PER IL PAN DI SPAGNA SOFFICE AL CAFFE’:
- 4 uova
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 130 g di burro morbido
- 3 tazzine di caffè amaro
- Un pizzico di sale
- Una bustina di lievito per dolci

PER LA CREMA PASTICCERA AL CAFFE’:
- 3 tuorli d’ uovo
- 250 g di zucchero
- 150 g di farina
- 600 ml di latte
- 3 tazzine di caffè
  
Difficoltà: Facile



Tempo: 60 minuti, di cui 30 per la cottura del Pan di Spagna
 


Preparazione e procedimento:

PREPARIAMO IL PAN DI SPAGNA SOFFICE AL CAFFE’:

Inseriamo in una ciotola uova e zucchero e, servendoci di uno sbattitore elettrico (possiamo usare anche il robot da cucina) creiamo un composto spumoso; aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e amalgamiamo. Uniamo il burro morbido, il caffè e mescoliamo fino ad ottenere un impasto cremoso.

A questo punto aggiungiamo il lievito e mescoliamo. Versiamo il composto in una teglia di media grandezza, imburrata e infarinata, e inforniamo per 30 min a 180° (i tempi e le temperature dipendono dal tipo di forno che usiamo!).

PREPARIAMO LA CREMA AL CAFFE’:

In una casseruola, lavoriamo lo zucchero e le uova. Aggiungiamo la farina e mescoliamo facendo attenzione a non far formare grumi! Uniamo il latte e cuociamo, a fuoco lento, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà densa, incorporiamo il caffè e mescoliamo fino a completo assorbimento. Quindi spegnamo il fuoco e facciamola raffreddare.

Una volta raffreddato il pan di spagna, tagliamolo orizzontalmente in due parti. Su ciascuna di esse, versiamo una dose abbondante di crema al caffè e, aiutandoci con della pellicola trasparente o della carta da forno, arrotoliamo ciascuna parte su sé stessa. Lasciamo riposare i rotoli per mezz’ ora circa (è facoltativo!), quindi tagliamoli a fettine… Otterremo così le nostre girelle!

Consigli finali: Volendo, possiamo aggiungere delle nocciole tritate alla nostra crema. Possiamo servire le nostre girelle nelle cartine per i pasticcini!
 
Consigli di Angela Marraffa "Chef gir" di questa ricetta:

Le girelle sono ideali per la prima colazione e per la pausa-caffè. Gli esperti affermano che l’ assunzione quotidiana di caffè contribuisce al benessere psico-fisico della persona… Non mi resta che augurarvi…Buona pausa-caffè!!!

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie